Home

Nella mia testa la parola branco ha una connotazione estremamente positiva.

Nella mia testa il branco è un gruppo di individui che condividono lo spazio, il tempo, le emozioni.

Una squadra unita, affiatata, insomma.

Questa mattina ho scattato una foto del mio piccolo branco a quattrozampe e mi sono emozionata.

il mio piccolo branco di cani e gatti

Non riesco mai a ritagliarmi del tempo per scrivere, mentre le immagini per fortuna non le devo inseguire, sono loro che trovano me.

Per accompagnare questa foto – chissà, forse per deformazione professionale – sono andata a leggermi la definizione di branco sulla Treccani online e ciò che ho trovato mi lasciato senza fiato.

Leggendo mi sono venuti i brividi: ciò che in natura è semplice e bello, in ambito umano si trasforma in qualcosa di malato, di dannoso, di raccapricciante.

branco s. m. [der. di branca, nel sign. di «gruppo»: cfr. l’espressione un pugno d’uomini, e il lat. manus con sign. analogo] (pl. –chi). – Grande moltitudine di animali della stessa specie: un bdi pecoredi capredi lupidi porci, ecc. Anche, gruppo di persone, per lo più in tono spreg.: un bdi ragazzaccisono un bdi ladri; con uso più recente, e connotazione fortemente spreg., per indicare un gruppo di giovani che compie violenze sessuali e atti deliquenziali: la complicità del b.; uno stupro commesso dal b.; ha connotazione spreg. o pegg. anche nelle frasi fare brancoessere o entrare nel b., far parte o entrare in un gruppo, uniformandosi passivamente al comportamento degli altri; fig., seguire la via della maggioranza, per conformismo o paura; restare nel b., non distinguersi dalla massa, dalla maggioranza; con valore più generico e oggettivo, nelle locuz. in branco, in gruppo, e a branchi, a gruppi: camminareandaremettersi in branco;coloro a cui non era toccato nullairritati alla vista del guadagno altruie animati dalla facilità dell’impresasi mossero a branchiin cerca d’altre gerle(Manzoni). ◆ Dim. branchéttobranchettino.

Per fortuna, siamo noi a scegliere chi e cosa vogliamo essere.

E per fortuna oltre ai gruppi di idioti al mondo ci sono anche moltissimi branchi di persone per bene.

Un sorriso,

m.

Lascia un commento

